CORPORATE

L’intuizione che diventa storia

“Mi sentivo fuori dalle regole, libero delle mie scelte, come eroso da un demone che mi spingeva a osare”

Les Copains nasce alla fine degli anni ‘50 da un’idea di Mario Bandiera, bolognese di nascita. Bandiera inizia la sua attività esportando maglieria in Germania, prodotta in un piccolo laboratorio organizzato in un appartamento nella sua città. Vivere Parigi, il centro dell’arte e della cultura negli anni ’60, è il punto di svolta. In questo contesto, Bandiera, sensibile e attento alle suggestioni che lo circondano, percepisce e interpreta il desiderio e il bisogno di espressione della gioventù parigina e lancia il minipull, firmato Les Copains. 

Salut les copains

Il nome trae origine dal programma radiofonico francese Salut les copains, promotore e diffusore principale del genere musicale Yé-Yé. Les Copains definisce un gruppo di giovani uniti dalla passione per l’arte e per il nuovo. È a loro che Bandiera intende rivolgersi. 

La moda a cui intende dar vita è sì una moda al passo con i tempi, anzi che spesso li anticipa, ma al contempo eterna: “Fare vestiti portabili che s’ispirino all’attualità. Cerco di fare una moda che duri.”.

L’Heritage Les Copains: la maglieria e il savoir faire italiano

Les Copains fissa i suoi punti saldi nella maglieria, che diventa elemento distintivo del brand. Grazie a quell’intuizione, la maglieria abbandona il suo carattere esclusivamente funzionale e diventa un capo di moda a tutti gli effetti. Materie prime d’eccellenza, come il cashmere, si trasformano in un prodotto elegante e sofisticato attraverso l’impiego delle tecnologie più innovative.

Informal elegance: la nuova donna Les Copains

Les Copains realizza le sue collezioni per vestire la donna contemporanea, raffinata, appassionata e impegnata, colei che definisce il proprio stile, non si uniforma. L’eleganza informale è eleganza innata, immanente, esclusiva ma senza pretese, senza eccessi, senza formalismi. L’ambizione realizzata del brand è allora donarle i capi giusti per ogni occasione, un total look dalle linee pulite arricchite dal giusto twist glamour.

Les-Copains-719

Blu più blu: blue navy

Blu inchiostro come il colore del mare che diventa il blue navy Les Copains con il codice 188. La tradizione marina del brand, dove il panno marina e la costa inglese sono presi in prestito dalle divise dei marinai e trasformati in elementi glamour. Il mood è vero DNA Les Copains, che ritorna in ogni collezione in cui domina il blue navy, ma anche il bianco, le righe e i bottoni oro.